Nei giorni 02 e 03 luglio p.v., a Tradate (VA), si svolgerà la gara di pentathlon paracadutista “Trofeo Scuola Militare di Paracadutismo Città di Tradate”, giunta alla sua ottava edizione.
La formula della gara prevede cinque prove: aviolancio FdV, marcia zavorrata, tiro al bersaglio con pistola e carabine, lancio di bombe a mano inerti e un percorso di guerra.
La gara di aviolanci, inserita nel trofeo “Scuola Militare Paracadutismo di Tradate”, si svolgerà presso l’ aeroporto di Reggio Emilia sede della Zona Lancio della sez. ANPdI di Como, mentre le altre 4 gare si svolgeranno a Tradate (VA), che fu sede, in ordine di costituzione, della 4° Scuola di Paracadutismo militare italiana dal 1943 al 1945. Oltre che sede dell’ unico Sacrario Militare di paracadutisti in Italia, che ne accoglie le spoglie di oltre 90, principalmente del reggimento “Folgore” dell’ A.N.R. ma, anche di paracadutisti caduti su tutti i fronti e le battaglie in cui la Specialità ha visto impegnati i suoi uomini durante la seconda Guerra Mondiale.
Nella sera di sabato 2 luglio – dopo un rancio conviviale di tutti i paracadutisti – il pernotto dei partecipanti e degli accompagnatori si svolgerà presso un bivacco costituito da un campo di tende militari, predisposto dalle sezioni ANPdI organizzatrici.
Il giorno 3 luglio, terminata la competizione, verrà reso omaggio ai Caduti paracadutisti che riposano nel sopra citato Sacrario Militare e commemorati anche i Caduti del combattimento del 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)
PROGRAMMA E ORARI DI MASSIMA
Sabato 02 luglio 2016
ore 08,00 adunata presso aeroporto di Reggio Emilia, registrazione dei partecipanti
ore 08,25 alzabandiera
ore 08,30 inizio competizione con prova aviolancio.
Termine prova aviolancio e trasferimento presso poligono TSN Tradate (VA) via Nobel n. 1
pomeriggio inizio delle altre prove previste nella competizione
ore 20.00 Sospensione competizione ammainabandiera
ore 20.30 Ritrovo per consumare il “rancio del paracadutista” e pernotto presso bivacco attrezzato
Domenica 03 luglio 2016
ore 08,30 alzabandiera e ripresa competizione presso poligono T.S.N. di Tradate;
ore 10,30 termine competizione presso poligono T.S.N. di Tradate;
ore 11,00 resa onori e deposizione corona a Sacrario Militare dei Paracadutisti di Tradate ( Labari e Fiamme, anche di Sezioni ANPdI che non competono, sono graditi e benvenuti);
ore 12,00 Premiazioni VIII trofeo Scuola Militare Paracadutismo di Tradate
ore 12,30 termine cerimonia e “ vin d’ honneur ” offerto ai partecipanti